web analytics

Menu principale:

Comunicato dei Presidenti di AIT - SIE- AME

Carissimo,
come ricorderai, lo scorso anno, grazie a molti centri di endocrinologia in tutto il paese, la Settimana della Tiroide ha avuto un ottimo successo, registrando una notevole partecipazione di pubblico in quasi tutte le sedi, grazie anche all’impegno di Aldo Pinchera, che fece in modo di organizzare delle attività condivise dalle Società Scientifiche e dalle Associazioni Pazienti.
Il titolo della settimana dello scorso anno, concordato dalle Società Scientifiche che hanno sponsorizzato la manifestazione (AIT, SIE ed AME) è stato "La Tiroide è donna", argomento che ci ha dato la possibilità di toccare temi importanti quali la prevenzione con sale iodato e la diagnosi precoce di ipotiroidismo. Anche quest’anno abbiamo scelto un tema che dia la possibilità di suscitare interesse sia per il pubblico che per i media.
Il tema concordato tra le Società Scientifiche
AIT, SIE e AME è "Tiroide: meglio prevenire che curare". Il periodo delle attività connesse con la Giornata dovrebbe essere quello intorno al 25 maggio, per essere contemporanei alle altre manifestazioni che avranno luogo sotto l’egida delle Associazioni Internazionali della Tiroide (ETA, ATA, AOTA, LATS). Adottando la stessa procedura che seguimmo lo scorso anno, le Società Scientifiche hanno curato l’edizione di una brochure che consentirà alle varie sedi di seguire una metodologia comune.
Insieme al pamphlet vi proponiamo una indicazione delle possibili iniziative da effettuare in ogni Centro.
Organizzazione di Convegni/Tavole Rotonde/Conferenze Stampa con pubblico, media e associazioni pazienti.

Consultori gratuiti delle malattie della tiroide, organizzati con le modalità che localmente verranno ritenute opportune. Queste iniziative dovrebbero comprendere un semplice colloquio informativo, nel corso del quale dovrebbe essere illustrato il contenuto del pamphlet divulgativo, un’anamnesi per lo screening delle malattie tiroidee l’esame obiettivo del collo ed un’eventuale ecografia nei casi in cui fosse indicata.

Un carissimo saluto.

ELENCO DEI CENTRI CHE ADERISCO ALL'INIZIATIVA

La manifestazione è promossa da:

Associazione Italiana della Tiroide (AIT)
Associazione Medici Endocrinologi (AME)
associazionemediciendocrinologi.it
Società Italiana di Endocrinologia (SIE)
societaitalianadiendocrinologia.it
Comitato Associazione Pazienti Endocrini (CAPE)

Con il patrocinio di:

•   Ministero della Salute

•    Associazione Italiana di Medicina Nucleare