- GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE 2013

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il 25 Maggio si celebra la
Giornata Mondiale della Tiroide. Questa manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle malattie della tiroide, con particolare attenzione alla prevenzione delle stesse. In Italia la Giornata è promossa dalle Società Scientifiche nazionali che si occupano delle malattie tiroidee, l’Associazione Italiana della Tiroide (AIT),l’Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), insieme al Comitato della Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE). Il tema della manifestazione per l’Italia  sarà: “Tiroide: meglio prevenire che curare”.

Numerosi specialisti in endocrinologia appartenenti a tutti i principali Centri italiani  parteciperanno all’evento, con diverse  attività  svolte  nella settimana che va dal 20 al 25 maggio 2013.


Gli eventi e le manifestazioni comprenderanno:

A. Conferenza stampa,  programmata per il giorno 15 Maggio, alle ore 11.30 presso il Circolo della Stampa – Corso Venezia, 48 – Milano. A questa conferenza parteciperanno i rappresentanti delle Società Scientifiche promotrici e le Associazioni pazienti.

B. Incontri informativi sulla tiroide (e/o convegni) con accesso libero. Nel corso di questi incontri verranno coinvolti medici generalisti e specialisti, rappresentanti delle Associazioni dei pazienti, rappresentanti delle istituzioni locali e personaggi pubblici.

C. Apertura dell’ambulatorio endocrinologico per visite gratuite durante la settimana. Questo evento comprenderà un colloquio informativo con i soggetti che desidereranno sottoporsi allo screening tiroideo, nel corso del quale verrà illustrato il contenuto della brochure divulgativa (allegata a parte). Se emergesse la necessità di un approfondimento clinico/diagnostico, sarà cura del medico specialista consigliare tempi e modalità per gli accertamenti del caso.



La manifestazione è promossa da:


Associazione Italiana della Tiroide (AIT)
associazioneitalianatiroide.org
Associazione Medici Endocrinologi (AME)
associazionemediciendocrinologi.it
Società Italiana di Endocrinologia (SIE)
societaitalianadiendocrinologia.it
Comitato Associazione Pazienti Endocrini (CAPE)


Con il patrocinio di:

  •   Ministero della Salute

  •    Associazione Italiana di Medicina Nucleare

  •    Club delle U.E.C. - Associazione delle Unità di Endochirurgia Italiane

  •    Federazione Italiana di Endocrinologia, Diabetologia, Andrologia, Metabolismo e Obesità

  •    Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi (FNOMCEO)

  •    International Council for the Control of Iodine Deficiency Disorders (ICCIDD)

  •    Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP)

  •    Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO)




 
Torna ai contenuti | Torna al menu