Scomparsa Prof. Claudio Giani
Cari Soci, cari Colleghi,
con grande dolore vi informiamo che il giorno 20 luglio u.s. è mancato il Prof. Claudio Giani. I colleghi e amici della endocrinologia Pisana sono uniti del dolore per la scomparsa del caro Claudio, dopo averne seguito le vicende negli ultimi mesi. Claudio è nel cuore di tutti noi, persona squisita che non ha mai avuto contrasti, liti o polemiche con i colleghi durante i 40 anni di vita lavorativa che abbiamo condiviso.
Claudio era un signore nato, sempre elegante, misurato e accondiscendente, sempre pronto a sobbarcarsi di responsabilità dalle quali non otteneva vantaggi personali. Per anni si è occupato delle attività didattiche della endocrinologia sia per gli studenti di medicina che per gli specializzandi, ricevendo come unico compenso la stima dei colleghi e degli studenti. Specialmente nella scuola di specializzazione ha contribuito fortemente alla formazione di giovani colleghi avvalendosi della sua cultura e delle sue capacità cliniche nella preparazione e discussione dei casi clinici. Con altrettanto entusiasmo ha svolto per diversi anni il ruolo di Presidente dell’Associazione Allievi dell’Endocrinologia Pisana, organizzando gli incontri annuali.
Da un punto di vista scientifico il Prof. Giani si è distinto per numerose pubblicazioni che hanno messo in relazione il cancro della mammella con l’autoimmunità tiroidea. Fine clinico, innamorato del suo lavoro, era una persona dal carattere gentile, sempre sorridente e disponibile con pazienti e studenti. La sua dipartita crea un vuoto enorme nella nostra comunità.
Le nostre condoglianze alla figlia Margherita.
Ciao Claudio!